mercoledì 25 aprile 2012

Amico

Un amico è colui che ti rimprovera se l'hai fatta grossa.
Un amico è colui che ti sorride per incoraggiarti a compiere un'azione importante.
Un amico è colui che si fa sentire anche se tu non lo fai.
Un amico ti sostiene quando ne hai bisogno.
Un amico vuole sempre che tu stia bene, perchè lo meriti.
Un amico non ti giudica, ti viene incontro...
SIMO

2 commenti:

AnnaMaria Ponziani ha detto...

L'amicizia è qualcosa che unisce e che evolve continuamente.
Quando due persone si incontrano, trovano quell'empatia che fa sì che l'una stia bene in compagnia dell'altra, anzi che ne ricerchi la compagnia, determinando inevitabilmente un rapporto di amicizia che dura nel tempo e che si evolve modificandosi e arricchendosi per entrambi.
Non è facile costruire un'amicizia vera, un'amicizia che racchiuda in sé tante qualità.
Un amico è colui/colei con il quale abbiamo affinità, uno specchio che ci rimanda la nostra immagine, che non è pietoso e timoroso di mettere in risalto le nostre luci ed ombre. Abbiamo bisogno di un polo dialettico con il quale confrontarci per migliorarci, conoscerci, scoprirci, accettarci. L'amico sta accanto, non indica se non suggerendo, accetta e osserva ed è osservato. Non c’è sesso, non c’è giudizio, non c’è nulla che separi.
Un amico è come un velo che sta sopra senza toccare, solo sfiorando, scaldando, proteggendo...
L'amico è colui che desideri sentire, con il quale fai lunghe chiacchierate al telefono, il primo ad essere infornato delle tue vittorie e delle tue sconfitte, delle tue paure e insicurezze, delle tue aspettative e dei tuoi sogni segreti.
L'amico è colui che ti prende a braccetto e con dolcezza e ti aiuta a rialzarti, o gode insieme a te di quanto la vita ti propone, che non ha bisogno di mille spiegazioni per comprendere il motivo dei tuoi occhi lucidi, che è presente nella tua vita perchè lo stare vicino fa bene ad entrambi. Se lui non ha desiderio di sentirti, di sapere come stai, cosa provi, cosa ti riserva la vita...allora non è un amico ma solo un conoscente che per un tratto della tua vita ti è vicino per uno scopo, perchè entrambi vi “servite”e se non crescete insieme vi siete poco utili.
L'amicizia è un rapporto a due, e come tale ha bisogno di un intervento attivo e costruttivo dei due protagonisti...è un paguro bernardo che si adatta alla sua conchiglia!
-AnnaMaria Ponziani-

simonerizz ha detto...

sei bravissima amica mia, a scrivere dei pensieri così belli e sensati! un amico è l'ancora di salvataggio...buona giornata!! kiss